Skip to content

Parodontologia

Le malattie a carico delle gengive si distinguono in:

  1. Gengiviti che possono essere localizzate o diffuse. Sono infiammazioni che possono risolversi facilmente con una accurata igiene orale professionale e domiciliare.
  2. Malattie del parodonto in cui la malattia colpisce  l’apparato di supporto del dente costituito da gengiva, osso, legamento parodontale e cemento radicolare. Sono patologie che se non trattate, nelle forme più gravi, possono portare anche alla perdite di elementi dentari completamente sani. 
parodontologia

Ottimi risultati nella gestione di queste parodontopatie di ottengono con sedute di igiene professionale più profonde in cui si va a rimuovere il tartaro sottogengivale, un buon controllo della placca batterica soprattutto attraverso le manovre di igiene orale domiciliare.

Spesso le problematiche gengivale appaiono più gravi in quanto si somma al problema infiammatorio anche la componente traumatica. Il trauma di occlusione amplifica significativamente il danno, per cui nell’ ambito di un trattamento parodontale dovrebbe essere compreso anche un riequilibrio occlusale. 

Lo stato di salute parodontale raggiunto dovrebbe essere mantenuto nel tempo attraverso controlli periodici in cui si dovrà monitorare il livello di igiene orale, lo stato infiammatorio attraverso l’analisi del sanguinamento, il controllo della placca batterica e del tartaro sopra e sottogengivale.

TEAM DEDICATO

Dott.ssa Alessia Fratini
e Igienista Raluca Pletosu